Posted on: 4 Giugno 2020 Posted by: Redazione Comments: 0
Sciatica

Il dolore alla schiena è tra i più invalidanti, provocando forti difficoltà nei movimenti e ancora di più nella movimentazione di carichi. Spesso impedisce anche di muoversi dal letto. Le cause possono essere diverse ma spesso si tratta di sciatica, un problema estremamente diffuso.

Cosa è la Sciatica 

Il termine “Sciatica” è un termine popolare impreciso anche se rende perfettamente l’idea dell’origine del dolore alla schiena.

Coinvolto è il nervo sciatico, un nervo particolarmente lungo che prende origine dal midollo spinale e si estende lungo tutto l’arto inferiore per poi sdoppiarsi a livello del piede.

A questo livello un ramo innerva il dorso del piede, l’altro la pianta dello stesso. Il problema sopravviene quando, per un qualsiasi motivo, il nervo viene compresso e un seguito a questo si infiamma.

In questa condizione infiammatoria il movimento diventa difficile, ostacolato dal dolore e si verificano anche alterazioni della sensibilità che si presenta dalla coscia fino al piede.

Questo avviene nell’infiammazione estesa mentre in caso di infiammazione più lieve il dolore può restare localizzato alla schiena, al gluteo e alla coscia, Questo stato infiammatorio prende popolarmente ma efficacemente il nome di Sciatica.

I Sintomi

Il sintomo principale della Sciatica è certamente il dolore, talmente intenso da rendere praticamente impossibile ogni movimento in molti casi ma oltre al dolore si riscontrano anche:

  • Formicolio alle dita dei piedi
  • Intorpidimento della gamba
  • perdita di forza muscolare alla gamba fino al rischio di caduta

Chi soffre di Sciatica conosce bene questi sintomi e anche quando riesce a camminare è costretto a farlo con una particolare posizione, con la schiena rigida e il busto proteso in avanti e le ginocchia leggermente flesse, al fine di esercitare la minore trazione possibile sul nervo sciatico.

Cause della sciatalgia

Siamo infine giunti alla corretta definizione medica del problema: la Sciatalgia. Le principali cause della sciatalgia sono:

  • La presenza di un’ernia del disco
  • Il logoramento delle vertebre anche in assenza di un’ernia
  • La Gravidanza

Nel caso dell’ernia del disco, poiché questa consiste in una protrusione del midollo spinale tra due vertebre, evidentemente il nervo sciatico può restare pizzicato nello spazio tra le vertebre e per questo infiammarsi e dare origine al dolore e agli altri sintomi.

Il logoramento delle vertebre modifica la posizione e l’equilibrio tra spazi discali e corretta posizione dei nervi del midollo spinale. Le vertebre logorate, inoltre, danno origine ad uno stato infiammatorio dell’osso che si trasmette al midollo spinale, quindi anche al nervo sciatico.

Questo è un problema tipico dell’invecchiamento che spiega come mai la sciatalgia sia un problema presente in larga parte della popolazione anziana. Il problema, tuttavia, può manifestarsi anche in età meno avanzata laddove l’osteoporosi mini l’integrità delle ossa, come accade anche in età tipica della menopausa. 

Durante la gravidanza si assumono posizioni non normali, sovraccaricando la schiena e generando così anche un’infiammazione della schiena e di conseguenza del nervo sciatico.

Nel corso della gravidanza l’utero va anche a premere sul nervo sciatico dando origine alla sciatalgia.

La cura della Sciatalgia

Poiché alla base della sciatalgia c’è un processo infiammatorio, la cura mira a debellare tale problema con antinfiammatori tra cui, in certi casi, anche il cortisone. Il medico facilmente assocerà anche un miorilassante e un antidolorifico. 

Se tutto va bene, in pochi giorni la sciatalgia tenderà a scomparire ma puoi accelerare il processo di guarigione con l’uso di pomate a base naturale come la pomata a base di Arnica e unguenti a base di artiglio del diavolo.

In oriente è molto diffuso l’utilizzo del Balsamo di Tigre mentre in sud America si usa comunemente, in luogo dei farmaci, un unguento a base di grasso di serpente, la tradizionale “Grasa de Culebra”, specialmente in Perù